Si è conclusa con entusiasmo e numeri importanti la prima edizione di HealthAbility Experience, l’evento dedicato a longevità, prevenzione, salute e benessere. Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile, oltre 3000 visitatori hanno preso parte alla manifestazione ospitata da durante l’ultima edizione di Cosmofarma tenutasi a Bologna, partecipando attivamente a screening, workshop e momenti esperienziali pensati per promuovere uno stile di vita sano e consapevole.

Partecipazione attiva e screening sold out

Tra i momenti più apprezzati della due giorni, gli screening gratuiti di prevenzione – andati sold out – e l’elevata affluenza all’ambulatorio dell’Azienda USL di Bologna per le vaccinazioni. In totale, sono stati effettuati 1702 tra test e screening, a testimonianza del forte interesse della cittadinanza per la propria salute e per la prevenzione.

Workshop per ogni età e bisogno

Il programma ha incluso 124 speech e workshop, spaziando dalla sana alimentazione allo sport, dalla longevità mentale alla skin longevity, dal contenimento dello stress fino alla dieta della longevità. Non sono mancati momenti di approfondimento su mindfulness e respirazione, strumenti sempre più riconosciuti per il benessere psicofisico.

Le esperienze pratiche: benessere da vivere

Accanto ai contenuti teorici, l’evento ha offerto anche 30 experience pratiche, coinvolgendo i partecipanti in attività come ginnastica dolce, yoga, meditazione guidata, danza e attività aerobiche. Un’occasione concreta per sperimentare in prima persona i benefici di uno stile di vita attivo e consapevole.

Un’iniziativa per vivere meglio, più a lungo

«L’obiettivo principale di questa iniziativa – ha spiegato Francesca Ferilli, amministratore delegato e direttore generale di BOS – è stato quello di offrire a tutti i cittadini la possibilità di concentrarsi sulla cura di sé stessi, nella prospettiva di una vita lunga ma, soprattutto, sana. Lo abbiamo fatto grazie alla collaborazione con professionisti del benessere e alla divulgazione del ruolo strategico della prevenzione».

Appuntamento al 2026

Il successo di questa prima edizione conferma la centralità dei temi trattati e pone le basi per il futuro: il prossimo appuntamento con HealthAbility Experience è già fissato per il 9 e 10 maggio 2026, sempre a BolognaFiere. Un’occasione per continuare a coltivare salute, benessere e consapevolezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here